Menu
A+ A A-

In cantiere il Libro dei pellegrinaggi

S.MARIA DEL MONTE - Un libro dei pellegrini o, come si diceva una volta, un “album delle visite” per chi sale al Sacro Monte. L’idea è dell’Associazione Amici del Sacro Monte che propone di istituire una memoria storica di tutti i fedeli che dai primi del ‘900 ad oggi hanno compiuto visite devozionali al santuario di Santa Maria del Monte e, naturalmente, di quelli che lo faranno in futuro.
“Confrontandoci con l’arciprete don Angelo Corno, ci siamo resi conto che al Sacro Monte non esiste un documento ufficiale in cui si annotano i pellegrini in arrivo – spiega il presidente Ambrogina Zanzi – Esistono i bollettini del santuario e un’agenda che viene compilata in alcune occasioni e vorremmo rendere sistematico questo meccanismo, come già accade a Loreto, a Padova ecc”.
L’inventario comprenderà nomi celebri a partire da quello di Giovanni Paolo II che il 2 novembre 1984 salì il percorso delle Cappelle con il cardinal Martini e monsignor Pasquale Macchi e parlò ai fedeli dal balcone del Mosè. Altro celeberrimo pellegrino fu il secolo scorso il cardinal Montini, poi eletto al soglio di Pietro col nome di Paolo VI.
L’inventario cronologico dei pellegrinaggi sarà realizzato grazie al finanziamento ottenuto dalla Fondazione Banche Popolari Unite.

logo regione

varese4u logo

Plan what to see in Varese with an itinerary including Sacro Monte Unesco di Varese